Istituto di istruzione
secondaria di secondo grado

"J.F. Kennedy"



"Una finestra sul Mondo"

OTTIENI UN'ISTRUZIONE EFFICACE PER
L'UNIVERSITA'

•   Studia in un clima sereno


•   Famiglie soddisfatte


•   Aule e attrezzature all'avanguardia


•   Uso "intelligente" di tecnologie


•   Internet e LIM in ogni aula


•   Certificazioni linguistiche




ATTENZIONE! Le iscrizioni al Kennedy
sono molto richieste, decidi con calma
per l'iscrizione... ma non perdere tempo!

O P E N    D A Y S




Come ogni anno l'Istituto “J.F. Kennedy” di Monselice "apre le porte"
a ragazzi e genitori... Scopri di più!


×

Come ogni anno l'Istituto “J.F. Kennedy” di Monselice "apre le porte" a ragazzi e
genitori che vogliono orientarsi nella scelta di un futuro percorso di istruzione.
Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria non sarà possibile purtroppo
accoglierVi in presenza presso il nostro Istituto, ma avremo il piacere di ospitarVi
"virtualmente" attraverso delle VIDEOCONFERENZE ONLINE sulla piattaforma
MICROSOFT TEAM in cui sarà ampiamente illustrata l'offerta formativa del
nostro Istituto.

In questo modo, non solo potrete avere tutte le informazioni di cui avete
bisogno, ma potrete anche capire i motivi per cui tanti studenti ogni anno ci
preferiscono ad altre scuole e decidono di affidare la propria istruzione e la
propria preparazione a noi.

Procedete con la prenotazione alle nostre giornate di scuola aperta
attraverso la compilazione del modulo apposito facendo click su PRENOTA.
Riceverete il link di accesso alla videoconferenza qualche giorno prima della
data prescelta.

Date In videoconferenza Turno
Sabato         5 Dicembre 2020 Ore 15.00
Domenica    6 Dicembre 2020 Ore 15.00
Sabato        12 Dicembre 2020 Ore 15.00
Sabato         9 Gennaio 2021 Ore 15.00
Sabato        16 Gennaio 2021 Ore 15.00


Prenota



Scarica qui la nostra brochure



Il "J.F KENNEDY"
rappresentato in un video!


Un nostro alunno di quinta ha realizzato questo video
che bene rappresenta gli spazi interni ed esterni
del nostro Istituto. Buona visione!!!

Perchè partecipare a "Scuola Aperta"?

L’Orientamento assume un posto di rilievo nella progettazione educativa del nostro istituto.
Infatti le cause principali dell’insuccesso formativo nella scuola secondaria vanno individuate in particolare nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed attitudini, nella poco conoscenza dell’offerta formativa complessiva ed in particolare di quella presente nel territorio in cui risiedono, delle prospettive future di lavoro e delle nuove figure professionali richieste dal mercato lavorativo.
L’attività di orientamento dell’ IIS “ J.F.Kennedy “ quindi si propone di affiancare e aiutare le famiglie e gli studenti che si accingono a compiere la delicata scelta del percorso scolastico superiore perché questa si realizzi in modo responsabile e consapevole.

Visitare e conoscere l'Istituto: aule, attrezzature, personale e docenti

Conoscere l'offerta formativa

Partecipare ai laboratori (veramente!)

IL KENNEDY OGGI

•   960 studenti
•   125 docenti
•   300 studenti all’estero con
    Progetti Linguistici nell’ultimo anno
•   50 aule tutte con LIM
•   300 computer
•   20 laboratori
•   2 palestre
•   1 biblioteca
•   1 auditorium

SPAZI DIDATTICI DEL KENNEDY

•   2 laboratori di Autocad
•   6 laboratori di Informatica
•   1 laboratorio di Robotica
•   3 laboratori linguistici
•   1 laboratorio di Scienze
•   2 laboratori di Chimica
•   2 laboratori di Fisica
•   1 laboratorio produzione Birra
•   1 laboratorio produzione Miele
•   Azienda Agraria: Cantina, Acetaia, Serre,
    Vigneto, Frutteto, Oliveto



Confronta gli indirizzi formativi del "J.F. Kennedy"

Settore Economico

AFM – Amministrazione Finanza e Marketing



Dopo il diploma
Indirizzo A.F.M.

Mondo del lavoro

•  BANCHE
•  IMPRESE PRIVATE
•  AGENZIE DI
•  ASSICURAZIONI
•  PUBBLICA
•  AMMINISTRAZIONE
•  STUDI PROFESSIONALI
•  LIBERA PROFESSIONE

Università

•  ECONOMIA AZIENDALE
•  ECONOMIA E COMMERCIO
•  SCIENZE POLITICHE
•  GIURISPRUDENZA





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Sc. terre e Biologia 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 2 2  
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto     3 3 3
Economia Politica     3 2 3
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

Settore Economico

RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing



Dopo il diploma
Indirizzo R.I.M

Mondo del lavoro

•  AZIENDE INDUSTRIALI
•  MERCANTILI E DI
   SERIVIZI
•  UFFICI DI CONTABILITÀ
•  SETTORE BANCARIO
•  SETTORE ASSICURATIVO
•  FINANZIARIO
•  PUBBLICA
•  AMMINISTRAZIONE
•  STUDI PROFESSIONALI
•  LIBERA PROFESSIONE

Università

•  ECONOMIA AZIENDALE
•  ECONOMIA E COMMERCIO
•  SCIENZE POLITICHE
•  GUIRISPRUDENZA
•  LINGUE MODERNE
•  DIRITTO INTERNAZIONALE
•  MEDIAZIONE LINGUISTICA
•  SCIENZE DELLA
   COMUNICAZIONE





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Biologia 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 2 2
Diritto     2 2 2
Economia aziendale e geopolitica     5 5 6
Relazioni internazionali     2 2 3
Tecnologie della comunicazione     2 2  
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

Settore Economico

Turismo



Dopo il diploma
Indirizzo TURISMO

Mondo del lavoro

•  SERVIZI PER I VIAGGI
•  ADDETTO ALLA
   RECEPTION E ALLE
   PRENOTAZIONI
•  GUIDA TURISTICA
•  ADDETTO AL CHECK-IN
•  STEWART E HOSTESS
•  AGENZIE E ATTIVITÀ DI
   PROMOZIONE TURISTICA
•  COORDINATORE DI
   GRUPPI TURISTICI

Università

•  PROGETTAZIONE E
   GESTIONE DEL TURISMO
   CULTURALE
•  BENI CULTURALI
•  LINGUE MODERNE
•  MEDIAZIONE LINGUISTICA
•  ECONOMIA AZIENDALE





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Biologia 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 4(*1) 5(*2) 5(*2)
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria     3 3 3
Economia aziendale 2 2
Diritto e legislazione turistica     3 3 3
Economia turistiche e azindale     4 4 4
Arte e territorio     2 2 2
Geografia turistica     2 2 2
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32 32 32
(*N.B. Tra parentesi le ore di laboratorio)

Settore Tecnologico

CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio



Dopo il diploma
Indirizzo C.A.T.

Mondo del lavoro

•  IMPRESE DI COSTRUZIONE
•  AGENZIE IMMOBILIARI
•  UFFICI TECNICI P.A.
•  STUDI DI PROGETTAZIONE
•  ISTITUTI BANCARI
•  AGENZIE ASSICURATIVE
•  LIBERA PROFESSIONE

Università

•  COSTRUZIONI E GESTIONE
   DEL TERRITORIO
   INGEGNERIA CIVILE E
   AMBIENTALE INGEGNERIA
   EDILE ARCHITETTURA





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana       4 4
Storia       2 2
Lingua inglese       3 3
Matematica       3 3
Complementi di matematica       1  
Gestione cantiere e sicur. amb. lav.       2(*1) 2(*1)
progettazione, costruz. e impianti       6(*4) 7(*4)
geopedologia, economia ed estimo         4(*2) 4(*2)
topografia       4(*2) 4(*2)
Religione o att. alternativa       1 1
Scienze motorie       2 2
TOTALE ORE           32 32
(*N.B. Tra parentesi le ore di laboratorio)

Settore Tecnologico

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI



Dopo il diploma
Articolazione INFORMATICA

Mondo del lavoro

•  GESTORE DI SITI WEB
•  WEB DESIGNER
•  CONSULENTE INFORMATICO
•  TECNICO HARDWARE
•  SISTEMISTA E
   PROGRAMMATORE
•  SICUREZZA E PROTEZIONE
   DATI
•  ESPERTO DI RETI E
   MULTIMEDIALITÀ

Università

•  INGEGNERIA INFORMATICA
•  SCIENZE INFORMATICHE





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di matematica     1 1  
Diritto ed economia 2 2      
Sc. terra 2        
Biologia   2      
Fisica 3(*1) 3(*1)      
Chimica 3(*1) 3(*1)      
Geografia 1        
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3(*1) 3(*1)      
tecnologie informatiche 3(*2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Sistemi e reti     4(*2) 4(*2) 4(*2)
TPSIT     3(*1) 3(*1) 4(*3)
Gestione progetto e organizz. d'imp.         3(*1)
Informatica     6(*3) 6(*4) 6(*4)
Telecomunicazioni     3(*2) 3(*2)  
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 33 32 32 32 32
(*N.B. Tra parentesi le ore di laboratorio)

Settore Tecnologico

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (Produzioni e Trasformazioni)



Dopo il diploma
Indirizzo AGRARIA AGROALIMENTARE AGROINDUSTRIA

Mondo del lavoro

•  PERITO AGRARIO
•  CONSORZI AGRARI
•  AZIENDE ZOOTECNICHE E
   MANGIMIFICI
   AZIENDE VITIVINICOLE E
   CANTINE
•  IMPIANTI DI BIOGAS E
•  RACCOLTA DIFFERENZIATA
•  UFFICI TECNICI ENTI LOCALI
•  UFFICI DEL S.I.T.

Università

•  SCIENZE E TECNOLOGIE
   AGRARIE
•  SCIENZE FORESTALI
•  SCIENZE AMBIENTALI
•  VITICOLTURA E ENOLOGIA
•  BIOTECNOLOGIE
•  SCIENZE ALIMENTARI
•  MEDICINA VETERINARIA





Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Sc. terra e Biologia 2 2      
Fisica 3(*1) 3(*1)      
Chimica 3(*1) 3(*1)      
Geografia 1        
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3(*1) 3(*1)      
tecnologie informatiche 3(*2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Produzioni animali     3(*1) 3(*1) 2(*1)
Produzioni vegetali     5(*3) 4(*3) 4(*4)
trasformazione dei prodotti     2(*2) 3(*2) 3(*2)
economia, estimo, marketing, legisl.     3(*1) 2 3(*1)
Genio rurale     3(*1) 2(*1)  
biotecnologie agrarie       2(*1) 3(*1)
gestione ambiente e territorio         2(*1)
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 33 32 32 32 32
(*N.B. Tra parentesi le ore di laboratorio)

Settore Tecnologico

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (Viticoltura ed Enologia)



Dopo il diploma
Indirizzo AGRARIA AGROALIMENTARE AGROINDUSTRIA

Mondo del lavoro

•  PERITO AGRARIO
•  CONSORZI AGRARI
•  AZIENDE ZOOTECNICHE E
   MANGIMIFICI
   AZIENDE VITIVINICOLE E
   CANTINE
•  IMPIANTI DI BIOGAS E
•  RACCOLTA DIFFERENZIATA
•  UFFICI TECNICI ENTI LOCALI
•  UFFICI DEL S.I.T.

Università

•  SCIENZE E TECNOLOGIE
   AGRARIE
•  SCIENZE FORESTALI
•  SCIENZE AMBIENTALI
•  VITICOLTURA E ENOLOGIA
•  BIOTECNOLOGIE
•  SCIENZE ALIMENTARI
•  MEDICINA VETERINARIA



Discipline 32 ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Sc. terra e Biologia 2 2      
Fisica 3(*1) 3(*1)      
Chimica 3(*1) 3(*1)      
Geografia 1        
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3(*1) 3(*1)      
tecnologie informatiche 3(*2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Produzioni animali     3(*1) 3(*1) 2(*1)
Produzioni vegetali     5(*3) 4(*3)  
trasformazione dei prodotti     2(*2) 2(*2)  
economia, estimo, marketing, legisl.     3(*1) 2 2(*1)
Genio rurale     3(*2) 2(*1)  
biotecnologie agrarie       3(*1)  
gestione ambiente e territorio         2(*1)
viticoltura e difesa delle viti         4(*4)
enologia         4(*2)
biotecnologie vitivincole         3(*1)
Religione o att. alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 33 32 32 32 32
(*N.B. Tra parentesi le ore di laboratorio)


Il Kennedy e le lingue

Settimana Linguistica

Scambi linguistici con classi di istituti partner in Austria, Germania e Francia per potenziare le competenze delle lingue europee e condividere pratiche e metodologie.

Scambi Linguistici
Professionali

Settimane linguistiche per tutti gli indirizzi in UK (Regno Unito), EIRE (Irlanda), DE (Germania), ES (Spagna), F (Francia), A (Austria).

PTCO all'estero

Alternanza Scuola-Lavoro all’estero per una durata variabile dalle due alle quattro settimane, per le classi terze e quarte.

Erasmus+

Tirocini formativi (VET learners) presso imprese e organismi di formazione in regime di alternanza scuola-lavoro per cinque settimane in UK - Germania - Spagna - Francia - Austria - Irlanda - Repubblica Ceca. Mobilità del personale (VET Staff) presso organismi di formazione CLIL, di due settimane nel Regno Unito, per docenti delle materie di indirizzo.

Certificazioni Linguistiche

Il progetto consiste nel raggiungimento della preparazione necessaria al superamento delle seguenti certificazioni: Preliminary English Test (PET) e First Certificate in English (FCE) in tutte e quattro le lingue di insegnamento all’Istituto Kennedy (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo).

Il PET si riferisce al livello B1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.
Il FCE si riferisce al livello B2 ed è una certificazione che valuta la capacità di padroneggiare un ampio livello di comunicazioni scritte ed orali ad un livello medio-alto. Gli enti certificatori sono: Cambridge ESOL - Goethe Institut - DELF - DELE Cervantes.

Aree scientifiche  e  nuove tecnologie

Competenze Disciplinari

Stimolando un atteggiamento attivo degli allievi spinti
dalla curiosità, dalla sfida, dal desiderio di “fare”.

Competenze Sociali e
di Cittadinanza

Attraverso la collaborazione e il confronto con
i compagni, i docenti, i tecnici.

Competenze Indispensabili
nel mondo del lavoro

Mediante l’applicazione delle norme di sicurezza
negli ambienti lavorativi e l’acquisizione di spirito critico,
autonomia e responsabilità nell’esecuzione dei compiti.

Nei laboratori scientifici e tecnologici del nostro Istituto si possono sviluppare competenze che l’attività in aula o la realtà virtuale non permettono.
Nei laboratori di Chimica, Fisica, Scienze, Informatica, TPSIT - Robotica, Sistemi e Reti, Telecomunicazioni, lo studente è coinvolto, personalmente o collettivamente, nell’affrontare situazioni, nel portare a termine compiti, nel realizzare prodotti, nel risolvere problemi, che implicano l’attivazione e il coordinamento operativo di quanto sa, sa fare, sa esprimere se stesso e sa collaborare con gli altri.




Azienda Agraria

L’azienda agraria didattica dell’Istituto presenta una struttura produttiva diversificata ed al passo con i tempi: accanto al nuovo vigneto e alla cantina recentemente ammodernata per il settore vitivinicolo ed enologico, è presente una serra fissa di circa 900 mq per il florovivaismo, un frutteto, un oliveto didattico in produzione e particelle di terreno adibito a seminativo per le esercitazioni degli studenti.

Nuovi sono anche il laboratorio di apicoltura e quello di produzione della birra: nel primo sono svolte tutte le esercitazioni inerenti l’apicoltura, considerato che il nostro Istituto gestisce nell’area agricola un apiario di 6 arnie; il secondo è dotato di un piccolo impianto pilota per la produzione con il metodo “all grain” simile, in scala ridotta, ai normali processi produttivi in larga scala. Il laboratorio di Chimica Agraria completa le attività sopra descritte occupandosi delle analisi dei suoli (valutazione della tessitura e della dotazione in elementi macro e micro nutritivi), dell’acqua per usi irrigui (parametri di base, presenza di nitrati e metalli pesanti) e dei principali prodotti agroalimentari quali latte, vino, olio, aceto, conserve e birra, valutando la loro composizione e il rispetto delle normative nazionali ed europee. La conoscenza delle moderne tecniche di vinificazione e degustazione dei vini sviluppa l’attività del corso viticoltura ed enologia.

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, anche la possibilità di sviluppare quelle competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro l’esperienza “sul campo” utile a superare il “gap formativo” tra mondo accademico e mondo del lavoro in termini di preparazione e competenze spendibili.

Il nostro Istituto da sempre all’avanguardia con una competenza più che ventennale nell’offrire ai ragazzi percorsi di esperienze nel mondo lavorativo, ha arricchito l’offerta con una rosa di 370 aziende operanti nei vari settori del mondo del lavoro, permettendo una scelta consona all’indirizzo di studio frequentato.





Scuola Inclusiva

SE ASCOLTO DIMENTICO....SE OSSERVO RICORDO.....SE FACCIO CAPISCO!

L’Istituto Kennedy vanta una lunga tradizione nell’ambito delle pratiche di inclusività; da anni si affianca, alla consueta didattica in classe, un approccio laboratoriale per sviluppare le diverse abilità degli studenti. Oltre alle attività pratiche già previste nel curricolo scolastico, molteplici sono i progetti atti a valorizzare una didattica fondata sul fare, sulla relazione, sullo sviluppo delle autonomie.



PROGETTI ATTIVI:
•   Laboratorio di manualità
•   Laboratorio di trasformazione dei prodotti (Progetto cucina)
•   Orticoltura e floricoltura
•   Conoscenza del territorio e orientamento
•   Alternanza scuola-lavoro

Referente per l’inclusione:
prof. Giorgio Riello
E-mail: riello.giorgio@iiskennedy.edu.it